Colaconema codicola

 

 Colaconema codicola (Børgesen) Stegenga, J. J. Bolton et R. J. Anderson
Ordine: Colaconematales
Famiglia: Colaconemaceae
 Riferimento
bibliografico

 Stegenga H. et al., 1997:248
 Basionimo   Acrochaetium codicola Børgesen F., 1927: 33  

 Località tipo Isole Canarie
 Descrizione Talli con filamenti basali che penetrano tra gli utricoli del genere Codium e con assi eretti riuniti a formare una sorta di feltro alto 2-3 mm. Dai filamenti della porzione endofita, riccamente ramificata e con cellule di 115-20 x 60-80 µm, si dipartono numerosi assi eretti che si ramificano prevalentemente nel terzo superiore con ramificazioni laterali disposte in modo irregolare o talvolta unilaterale. Il diametro degli assi principali è di 10-15 um e le cellule risultano 3-6 volte più alte che larghe; nelle ramificazioni laterali, prive di peli apicali e progressivamente assottigliate, le cellule hanno un diametro di circa 10 µm e su quelle prossimali si inseriscono corti ramuli sui quali si sviluppano monosporocisti di 30-35 x 20 µm.
 Habitat Porzioni apicali e subapicali di Codium decorticatum (Woodward) M. Howe e Codium fragile (Suringar) Hariot subsp. fragile.
 Distribuzione Nuovo reperto per le coste toscane, presente a Marina di Pisa su Codium decorticatum (Woodward) M. Howe ed allo Scoglio della Regina (Li) su Codium fragile (Suringar) Hariot subsp. fragile.